Our wines

Our wines

L’Azienda Agricola Giampiero Borghetti

Giampiero Borghetti , figlio di Paolo Borghetti e della Lisetta Vicentini, discendente diretto della famiglia Fraccarolli, ha dei bei ricordi della nonna Argene Fraccaroli, la quale ha guidato delicatamente ogni suo passo fino all’adolescenza con il suo caldo, indimenticabile sorriso. Dopo 25 anni di esperienze di affari rilevanti all’estero, Giampiero ritorna nella casa di famiglia e continua l’attività di vinificazione, con metodi tradizionali ma con tecnologia moderna. La Cantina Giampiero Borghetti non produce grandi quantità, ma si concentra sulla qualità dei prodotti, sull’accoglienza dei visitatori, sulla promozione del territorio e della propria storia familiare, nella propria casa trasformata nel complesso agrituristico CASTRUM RELAIS. La collezione dei vini Borghetti e la collezione Castrum di Borghetti sono proposte agli ospiti e clienti del Relais o del Winebar come assaggio e consumazione nella struttura ma anche per l’asporto. Possiamo organizzare assaggi dirittamente nella Cantina Giampiero Borghetti. L’Azienda Agricola Giampiero Borghetti propone una propria linea dei vini Valpolicella , DOC e IGT.

La Famiglia Borghetti

Come la maggior parte delle ville della Valpolicella, la Casa Fraccaroli aveva la sua cantina interrata per la produzione di vino, laddove al momento presente è allestito il Castrum Wine Bar & Bistro. Più vicino ai nostri tempi, il padre di Giampiero Borghetti – Paolo Borghetti – negli anni 1980 edifica una cantina nuova all’interno della proprietà, più ampia e più moderna. Paolo Borghetti è stato uno dei coltivatori diretti di vigna e di vino più all’avanguardia di quell’epoca. E’ stato uno dei promotori nella zona del Valpolicella e ha allestito una propria linea d’imbottigliamento nella propria cantina e ha creato negli anni ’80 due marchi commerciali per il suo vino : Le 4 Vigne e I Tre Santi. L’Azienda Agricola Borghetti ha partecipato con successo a più edizioni della fiera Vinitaly negli anni ’80 . Nel 1987 Paolo Borghetti, con il suo vino  Recioto di Valpolicella – Amarone Classico vince il primo premio al Vinitaly – la più importante manifestazione espositiva d’Italia con partecipazione internazionale . 

INNOCENZO FRACCAROLI

INNOCENZO FRACCAROLI , grande scultore italiano , e nato a Castelrotto di Valpolicella - 28 dicembre 1805 in questa casa - Casa Fraccaroli - edificio che sin dalle sue origini non è mai stato venduto , ma ereditato di generazione in generazione .

Allievo dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, nel 1829 risulta vincitore del gran premio di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Il successo ottenuto gli permette di perfezionare gli studi a Roma dal 1830 al 1835.

Contemporaneamente era presente a tutte le Esposizioni di Belle Arti di Brera e raggiunge la sua completa affermazione con la partecipazione alle Esposizioni Universali di Londra del 1851 e di Parigi del 1855 .

Il suo stile fu profondamento influenzato da Antonio Canova. Il suo capolavoro è considerato l’Achille ferito – 1833-1835 (esposto a Milano, nella Galleria d’arte moderna). Altre sue sculture sono esposte in importanti musei italiani e europei : ,,Davide che lancia la fionda,, ( 1858 ), ,,Dedalo che attaca le ali a Icaro,, ( 1929 ),  ,,Clizia innamorata del sole,, ( 1838) , ,,Giustizia,, (1867 )  , ,,Misericordia,, ( 1867 ) , ,,La strage degli innocenti” opera commissionata dall’imperatore Ferdinando I, esposta al Kunsthistorisches Museum (Vienna) , ,,Eva prima del peccato ,, (1842), esposta in Galleria d’arte Moderna Verona , ,,Innocenza,,( 1835 ) , ,,Il monumento a Pietro Verri ,,del 1844 posto nel cortile d’onore del palazzo di Brera , L’altare della chiesa di S.Bonifacio  , “Gli Angeli” della chiesa di Parona di Valpolicella ,ecc .

La nostra Vetrina Valpolicella